Descrizione del Progetto
Il progetto "Original Campus" consiste in un Percorso Formativo Integrato post quinquennio delle scuole superiori, con attività di eccellenza fortemente integrato nel contesto territoriale di appartenenza.
L'idea dell'Original Campus è: FORMARE INTEGRANDO!!!
È un posto dove il tempo si ferma, dove vengono rispettati i tempi di tutti.
Nell' Original Campus ci si forma alla vita sotto vari aspetti: didattico, caratteriale e sociale.
L'idea alla base dell'iniziativa è che, creando il giusto mix tra ragazzi, diversamente abili e non, possa essere definito un percorso comune tale da garantire ai primi attività stimolanti, allontanando il rischio di regressione, ed ai secondi l'acquisizione di competenze specifiche.
La collaborazione con SAIP Agenzia di Formazione e Lavoro della Regione Lazio consente di attivare tirocini retribuiti per i ragazzi.
L' "Original Campus" nasce dall'esigenza di continuare a far vivere i ragazzi affetti da vari disturbi dello sviluppo un ambiente loro familiare e congeniale: quello scolastico.
Pertanto si ripropone la stessa condizione della scuola, realizzando in orario ante-meridium attività "in classe" insieme ai compagni del centro di formazione, situazione che tanto giovamento ha portato loro fino ai 18 anni e che tanta ricchezza ha dato ai compagni normodotati.
Cambia l'obiettivo delle lezioni che ora traguardano un avvicinamento al mondo del lavoro per entrambe le componenti (normodotata e disabile).
Quello che si intende realizzare è un sistema in cui l'idea del compagno di classe si fonda e si intrecci con quella del "compagno adulto" opportunamente formato nella struttura stessa.
Novità
ELEMENTO INNOVATIVO DELL'ORIGINAL CAMPUS:
In tutti i progetti dei centri attualmente esistenti nella realtà nazionale gli attori sono gli operatori specializzati che coordinano, assistono e aiutano i ragazzi disabili.
Nel nostro progetto invece il rapporto non è terapista/ragazzo ma ragazzo/ragazzo, è un rapporto di
integrazione (supervisionato da operatori specializzati) non di assistenza.
Si stanno diffondendo, fortunatamente, tante associazioni sportive "integrate" in cui ragazzi speciali e
normodotati svolgono le stesse attività insieme e aiutandosi l'un l'altro... e allora perché non fare lo stesso con la formazione dopo i diciotto anni?
Investire sulle potenzialità di ognuno, FORMARE E NON ASSISTERE, diminuisce il carico sociale e rappresenta un forte risparmio per la comunità sia dal punto di vista economico che sociale perché
si creano cittadini attivi e non passivi.
Beneficiari del Campus
I beneficiari del Campus sono:
- Ragazzi maggiorenni normodotati
Ragazzi maggiorenni normodotati con BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Ragazzi maggiorenni disabili
- Associazioni o gruppi a vario titolo interessati ad usufruire della struttura del Centro, anche in orari pomeridiani (ove possibile).